"Se hai due pani,
danne uno ai poveri,
vendi l'altro
e compra dei giacinti
per nutrire l'anima"
(massima indu')

Sito personale di Graziella Giovannini

Graziella Giovannini

Chi sono

Pubblicazioni

gennaio 6th, 2011

Pubblicazioni dal 2000

-A partire dai figli : dall’Albania, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal all’Emilia Romagna(con altri), cdrom, H.R. Bologna, 2000 (“Figli che nascono””Figli che crescono La scuola”

-Relazioni e bisogni educativi delle famiglie immigrate in Italia:riflessioni a partire da una ricerca in  Emilia Romagna in   Equality in Education (Verona-Italia, 17-19 maggio 1999) a cura di A.Peloso,  pp. 29-35, Tante Tinte, Verona 2000

-Risorse e rappresentazioni nella cura e nell’educazione dei figli, in Famiglie e territorio (a cura di IRESS), pp. 153-160, Angeli, Milano 2000

-Percorsi e progetti dei ragazzi immigrati, in “Quaderni dell’Osservatorio Provinciale sull’immigrazione”,7, 2001,pp.39-45

-Ragazzi insieme a scuola (a cura di), Homeless Book, Faenza 2001

-Riuscita scolastica e competenze linguistiche, in Ragazzi insieme a scuola (a cura di G. Giovannini) , Homeless Book, pp.53-76, Faenza 2001

-Una scuola in comune ( a cura di G.Giovannini e L. Queirolo), Fondazione Agnelli, Torino 2002

-Unprotected time of young people in EU (a cura di I. Colozzi e G. Giovannini), Homeless book, Faenza 2002

-Nuove sfide per la scuola in contesti  multiculturali, in “Nord Est 2002” (a cura di D. Marini), Fondazione Nord Est, Venezia 2002

-Relazioni e bisogni educativi delle famiglie immigrate: una ricerca  in Emilia Romagna, in Tra memoria e progetto:bambini e famiglie tra due culture (a cura di A. Milanesi e L. Luatti), Graphicomp, Arezzo 2002

-Ragazzi in Europa tra tutela, autonomia e responsabilità (a cura di I. Colozzi e G. Giovannini) , Angeli, Milano 2003.

-Strade reali, strade virtuali, in Ragazzi in Europa tra tutela, autonomia e responsabilità (a cura di I. Colozzi e G. Giovannini) , Angeli, Milano 2003

- Young Pepole in Europe. Risk, Autonomy and Responsibilities, (a cura di I. Colozzi e G. Giovannini) , Angeli, Milano 2003

-Il ruolo della famiglia nella comunità, in Famiglia e libertà nella società dell’apparenza ( a cura di D. Ciotta), Del Gallo, Spoleto 2003

-Immigrazione e processi formativi, in Amendola G. (a cura di), Anni in salita. Speranze e paure degli italiani, FrancoAngeli, Milano 2004

-La condizione dei minori stranieri in Italia (a cura di), www.ismu.org, Milano 2004 (rapporto di ricerca per il Miur)

-Immigrazione e processi formativi, in Amendola G. (a cura di), Anni in salita. Speranze e paure degli italiani, FrancoAngeli, Milano 2004

- Le cittadinanze, in Insieme a scuola 3 ( a cura di E. Besozzi e M.T. Tiana), Fondazione ISMU, Milano 2005

-La scuola, in Fondazione ISMU, Undicesimo Rapporto sulle migrazioni 2005, FrancoAngeli, Milano 2006.

- I percorsi di scolarizzazione dei minori stranieri in Italia, in G.Valtolina-A.Marazzi, Appartenenze multiple. L’esperienza dell’immigrazione nelle nuove generazioni, FrancoAngeli, Milano 2006,

-Scuola, ma non solo: i minori di origine immigrata in Italia, in J.Chaloff-L.Queirolo Palmas, Scuole e migrazioni in Europa, Carocci, Roma 2006

-La scuola, in Fondazione Ismu, Dodicesimo Rapporto sulle migrazioni 2006, FrancoAngeli, Milano 2007

-La scuola, in Fondazione Ismu, Tredicesimo Rapporto sulle migrazioni 2007, FrancoAngeli, Milano 2008

-In/out of Bounds, in Italian Journal of Sociology of Education, n.1/2009 (www.ijse.eu)

-Il diritto allo studio alla prova dell’immigrazione, in Libertàcivili, n.1/2011

-Collaborazione alla stesura del Rapporto MIUR/ISMU su Alunni con cittadinanza non italiana, a.s. 2010-2011

-Collaborazione alla stesura del Rapporto MIUR/ISMU su Alunni con cittadinanza non italiana, a.s. 2011-2012

-Collaborazione alla stesura del Rapporto MIUR/ISMU su Alunni con cittadinanza non italiana, a.s. 2012-2013

-La riuscita scolastica: una questione di tutti, in V.Ongini-L.Rondanini, Prove di futuro, Erikson, 2014

Home Informazioni Contatti

Proudly powered by WordPress. Copyright © Graziella Giovannini. All rights reserved.